Descrizione

Anno 1990 con soli 20700 km, conservata maniacalmente e totalmente originale, iscritta FMI.

PREZZO: 8.500 EURO.

Possibilità di videochiamata con whatsapp.

Permutiamo l’usato di nostro interesse. E’ gradito il contatto telefonico.

CONTATTO VELOCE: CEL.3491982139 RICCARDO

Seguici anche su Instagram/Facebook: Zanimotor

*** ACQUISTIAMO LA VOSTRA MOTO USATA (SE DI NOSTRO INTERESSE), ANCHE D’EPOCA, CON PAGAMENTO IMMEDIATO. TRATTATIVA SUPER VELOCE. PER MAGGIORI INFORMAZIONI NON ESITATE A CONTATTARCI ***

*** INVIACI LE FOTO E LA DESCRIZIONE DELLA TUA MOTO USATA, TI INVIEREMO LA NOSTRA MIGLIOR PROPOSTA D’ACQUISTO, OPPURE CONTATTACI DIRETTAMENTE AL NOSTRO RECAPITO TELEFONICO ***

I motocicli in vendita sono di esclusiva proprietà della ZANIMOTOR (no conto vendita e mediazione) a garanzia di selezione e qualità, venduti con regolare contratto e fattura di vendita.

 

Storia della moto:

La storia della Honda XRV 650 Africa Twin RD03 è indissolubilmente legata alle epiche vittorie della casa al rally Parigi-Dakar negli anni ’80.

 

La Genesi: la NXR 750 da rally

Tutto iniziò con il boom del rally raid negli anni ’80. Per competere con i successi della BMW R80 GS, Honda Racing Corporation (HRC) sviluppò una moto da deserto, la NXR 750. Questo prototipo, con un motore bicilindrico a V da 779 cm³ e 75 cavalli, trionfò per quattro anni consecutivi (dal 1986 al 1989) al raid africano, consolidando il prestigio di Honda nel settore.

 

La Nascita del Mito: la XRV 650 RD03

Sfruttando l’enorme successo mediatico della NXR, Honda decise di lanciare sul mercato una versione stradale che ne replicasse lo spirito e l’estetica. Nata nel dicembre 1987 e prodotta fino al 1989, la XRV 650 Africa Twin (codice di progetto RD03) fu la prima di una lunga e fortunata serie.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la RD03 non era una replica fedele della NXR 750 da corsa. Il suo motore era un bicilindrico a V di 52° con distribuzione monoalbero a 3 valvole per cilindro, derivato da quello della Honda Transalp XL600V, ma con una cilindrata aumentata a 647 cc. Alimentato da due carburatori Mikuni, erogava circa 57 CV.

Il suo design, con la carenatura ampia, il doppio faro tondo e la livrea “Tricolore” HRC (bianco, rosso e blu), la rendeva immediatamente riconoscibile e ne esaltava il legame con le moto da rally. La moto era stata progettata per essere robusta, affidabile e in grado di affrontare sia i lunghi viaggi su strada che i percorsi fuoristrada più impegnativi.

 

Caratteristiche principali

  • Motore: Bicilindrico a V di 52°, 647 cc, raffreddato a liquido.
  • Potenza: Circa 57 CV a 8.000 giri/min.
  • Telaio: Tubolare a doppia trave in acciaio.
  • Sospensioni: Forcella teleidraulica con steli da 43 mm e 230 mm di escursione, monoammortizzatore posteriore Pro-Link con 210 mm di escursione.
  • Freni: Disco anteriore da 296 mm e disco posteriore da 240 mm.
  • Serbatoio: 24 litri.
  • Peso a secco: 193 kg.
  • Particolarità: La RD03 fu l’unica Africa Twin a essere costruita direttamente da HRC, il reparto corse di Honda, il che le conferì una qualità costruttiva e una cura dei dettagli eccezionali.

 

L’eredità

La Honda XRV 650 RD03 fu un successo commerciale e gettò le basi per il mito dell’Africa Twin. La sua affidabilità e la sua versatilità l’hanno resa una delle maxi-enduro più amate e ricercate nel panorama del motociclismo vintage, tutt’oggi considerata un modello di culto per gli appassionati.

La sua produzione fu relativamente breve, dal 1988 al 1989, prima di essere sostituita dalla più potente e (per alcuni) meno “pura” XRV 750 (RD04). Tuttavia, la RD03 rimane nel cuore di molti come la vera e autentica “Africona”, la moto che ha dato il via a una leggenda.

Richiedi Informazioni

    Finanzia il tuo acquisto

    Il prestito moto Agos ti permette di acquistare la tua moto in comode rate mensili; è la soluzione ideale per acquistare una moto senza versare in un’unica soluzione una grossa somma di denaro. Potrai richiederlo direttamente presso la nostra sede! Contattaci per un preventivo.

    Altre moto che potrebbero piacerti