Descrizione

Anno 1980 con soli 2200 km, introvabile in queste condizioni.

PREZZO: 15.000 EURO.

Possibilità di videochiamata con whatsapp.

Permutiamo auto e moto di nostro interesse. E’ gradito il contatto telefonico.

CONTATTO VELOCE: CEL.3491982139 RICCARDO

Seguici anche su Instagram/Facebook: Zanimotor

Le autovetture in vendita sono di esclusiva proprietà della Zanimotor (no contovendita e mediazione) a garanzia di selezione e qualità, vendute con regolare contratto e fattura di vendita.

 

* AUTOVETTURA VISIONABILE SOLO SU APPUNTAMENTO *

 

Storia dell’autovettura:

L’Alfa Romeo Giulietta 1600 del 1980, fa parte della serie nota come Giulietta (Tipo 116), prodotta dal 1977 al 1985.

 

Contesto Storico e Design

 

  • Nascita: La Giulietta (Tipo 116) fu introdotta nel 1977 come berlina sportiva per sostituire la Giulia.
  • Design: Presentava una carrozzeria a tre volumi con un design moderno per l’epoca, caratterizzato da un profilo a cuneo e da una coda alta e tronca. Questo le conferiva un aspetto distintivo rispetto ad alcune concorrenti dell’epoca.
  • Architettura: Sfruttava il pianale e la meccanica dell’Alfetta. Come quest’ultima, adottava lo schema “transaxle”, con il motore montato anteriormente e il cambio e la frizione (quest’ultima posta al volano) spostati al posteriore, in blocco con il differenziale. Questo schema, unito a sospensioni raffinate (a quadrilateri deformabili all’anteriore e ponte De Dion al posteriore), garantiva un’ottima ripartizione dei pesi e una tenuta di strada sportiva.

 

La Giulietta 1600 (1977-1985)

 

  • Il Motore: La Giulietta 1600 era dotata del classico e apprezzato motore Alfa Romeo Twin Cam (bialbero in testa), un quattro cilindri in linea a benzina.
    • Cilindrata: Circa 1570 cc.
    • Potenza: Generalmente erogava intorno ai 109 CV (o 80 kW) a 5.800 giri/min.
    • Alimentazione: Carburatore doppio corpo.
  • Il 1980: L’esemplare del 1980 rientrava nella prima serie della Giulietta (1977-1981).
    • In quell’anno, la gamma si arricchì con l’introduzione della più potente Giulietta 2.0 Super (130 CV) e, per la prima volta, della versione 2.0 Turbodiesel.
    • La 1600 rappresentava un ottimo equilibrio tra prestazioni e costi di gestione, posizionandosi come una delle motorizzazioni più vendute e accessibili della gamma Giulietta a benzina.

 

Successive Evoluzioni

 

  • La Giulietta subì un primo restyling nel 1981 (Seconda Serie) e un secondo alla fine del 1983 (Terza Serie o “Giulietta 84”), con modifiche estetiche ai paraurti, alla coda e agli interni, ma il modello 1600 rimase un pilastro della gamma.
  • Fine Produzione: La Giulietta uscì di listino nel 1985, sostituita dalla ben nota Alfa Romeo 75, che mantenne lo schema meccanico transaxle.

In sintesi, la Giulietta 1600 del 1980 è un esempio significativo della berlina sportiva Alfa Romeo degli anni ’70/’80, apprezzata per il suo motore brillante, l’ottima guidabilità (grazie all’architettura transaxle) e il design audace per l’epoca.

Richiedi Informazioni

    Finanzia il tuo acquisto

    Il prestito moto Agos ti permette di acquistare la tua moto in comode rate mensili; è la soluzione ideale per acquistare una moto senza versare in un’unica soluzione una grossa somma di denaro. Potrai richiederlo direttamente presso la nostra sede! Contattaci per un preventivo.

    Altre auto che potrebbero piacerti