La BMW R 1200 GS Adventure del 2011 è una moto da enduro stradale che ha consolidato la reputazione di BMW Motorrad nel segmento delle maxi-enduro da viaggio. Conosciuta per la sua robustezza, affidabilità e capacità di affrontare lunghi viaggi su diversi tipi di terreno, è stata un punto di riferimento per molti anni.
Ecco una descrizione dettagliata:
- Tipo: Bicilindrico boxer da 1.170 cc, raffreddato ad aria/olio, a quattro tempi. Nel 2010 (e quindi anche per il modello 2011) ha beneficiato dell’introduzione della distribuzione bialbero (DOHC – Double Overhead Camshaft), che ha portato un aumento di potenza e una migliore erogazione rispetto ai modelli precedenti.
- Potenza: 110 CV a 7.750 giri/min (81 kW).
- Coppia: 121 Nm (89 lb-ft) a 5.500 giri/min.
- Alimentazione: Iniezione elettronica.
- Cambio: A 6 marce, con trasmissione finale ad albero cardanico (Paralever). Il cambio è noto per essere preciso e “burroso” in questo modello, anche grazie alla frizione monodisco a secco.
- Emissioni: Omologata Euro 3.
- Telaio: Traliccio in acciaio.
- Sospensione anteriore: BMW Motorrad Telelever (bracci oscillanti con ammortizzatore centrale). Offre stabilità e riduce l’affondamento in frenata, mantenendo la moto molto composta.
- Sospensione posteriore: Forcellone monobraccio in fusione di alluminio con BMW Motorrad Paralever.
- Escursione sospensioni: Maggiore rispetto alla versione standard della GS, il che contribuisce alle sue capacità off-road.
- Freni: Doppio disco anteriore flottante da 305 mm con pinze a 4 pistoncini e disco posteriore da 265 mm. Molti modelli erano dotati di ABS (disinseribile).
- Ruote: A raggi incrociati, ideali per l’uso off-road e per assorbire meglio le sollecitazioni. Anteriore da 19 pollici (pneumatico 110/80 R 19) e posteriore da 17 pollici (pneumatico 150/70 R 17).
- Peso a secco: Circa 223 kg.
- Peso in ordine di marcia (con pieno): Circa 256 kg.
- Altezza sella: Regolabile, tipicamente tra 890 e 910 mm. È una moto alta, e per questo più adatta a piloti con statura superiore ai 180 cm, specialmente in manovra da fermo.
- Capacità serbatoio: 33 litri (netamente superiore alla GS standard, che ha un serbatoio di 20 litri), garantendo un’autonomia notevole (spesso superiore ai 500 km).
- Serbatoio maggiorato: Come menzionato, la capacità di 33 litri è una delle sue peculiarità principali, pensata per i lunghi viaggi senza rifornimenti frequenti.
- Protezioni: Barre paramotore e paraserbatoio robuste, che offrono una protezione extra in caso di cadute o nell’utilizzo in fuoristrada.
- Parabrezza alto: Offre una maggiore protezione aerodinamica per il pilota nei lunghi trasferimenti.
- Sella comfort: Più ampia e imbottita, progettata per viaggi prolungati, anche in coppia.
- Portapacchi e predisposizioni per borse laterali: Pensata per il carico di bagagli per i viaggi.
- Sospensioni a maggiore escursione: Per affrontare meglio i terreni sconnessi.
- Versatilità: È una moto eccezionalmente versatile, adatta per lunghi viaggi in autostrada, percorsi tortuosi in montagna, e anche per affrontare sterrati e strade bianche.
- Coppia e erogazione: Il motore boxer offre una coppia corposa e un’erogazione fluida fin dai bassi regimi, rendendola piacevole e reattiva in ogni situazione. Molti la definiscono “pastosa” e “generosa”.
- Equilibrio: Nonostante le dimensioni e il peso, la moto è sorprendentemente equilibrata e maneggevole una volta in movimento, con il peso che si percepisce poco.
- Comfort: L’ergonomia, il parabrezza protettivo e le sospensioni (specialmente se dotata di ESA – Electronic Suspension Adjustment, optional) la rendono molto confortevole anche su lunghe distanze.
- Affidabilità: Generalmente considerata una moto molto affidabile, con pochi problemi significativi. Alcuni utenti hanno riportato occasionali consumi d’olio (risolvibili con il giusto tipo di olio) o problemi con il sensore del livello carburante o l’ABS sui modelli più datati.