Descrizione

Anno 2003 con soli 20000 km, parzialmente pellicolata internamente, pari al nuovo. Tagliandi certificati Ferrari.

PREZZO: 195.000 EURO.

Possibilità di videochiamata con whatsapp.

Permutiamo auto e moto di nostro interesse. E’ gradito il contatto telefonico.

CONTATTO VELOCE: CEL.3491982139 RICCARDO

Seguici anche su Instagram/Facebook: Zanimotor

Le autovetture in vendita sono di esclusiva proprietà della Zanimotor (no contovendita e mediazione) a garanzia di selezione e qualità, vendute con regolare contratto e fattura di vendita.

 

* AUTOVETTURA VISIONABILE SOLO SU APPUNTAMENTO *

 

Storia dell’autovettura:

La Ferrari 575M Maranello, lanciata nel 2002 come evoluzione della 550 Maranello, rappresenta un capitolo significativo nella storia della casa di Maranello. Il nome “575M” è un acronimo di due elementi chiave: “575” indica l’aumento della cilindrata a 5.75 litri (precisamente 5748 cm³), mentre “M” sta per “Modificata”, a sottolineare i numerosi aggiornamenti rispetto al modello precedente.

L’anno 2003 e il cambio F1

L’anno 2003 è cruciale perché la 575M era già sul mercato e il cambio F1, derivato dalla Formula 1, era diventato una delle sue caratteristiche distintive e più richieste. Mentre la 550 Maranello era disponibile esclusivamente con cambio manuale, la 575M ha offerto per la prima volta su una V12 a motore anteriore il cambio elettro-idraulico “F1” con paddle al volante. Questo ha reso la 575M una vettura più moderna, veloce e facile da guidare, con cambiate più rapide e secche, specialmente in modalità “Sport”. La maggior parte degli esemplari prodotti, infatti, è stata equipaggiata con questa trasmissione.

Motore e prestazioni

Sotto il cofano, la 575M montava un V12 da 5.75 litri, evoluzione del motore della 550. Questo propulsore, con un rapporto di compressione aumentato e una fluidodinamica rivista, erogava una potenza di 515 CV a 7.250 giri/min e una coppia di 588 Nm. Queste modifiche le permettevano di raggiungere una velocità massima di 325 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,25 secondi (4,20 con il cambio F1).

Design e aerodinamica

Esteticamente, la 575M conservava le linee eleganti e senza tempo della 550, opera di Pininfarina. Le modifiche erano sottili ma mirate:

  • Nuova calandra con una mascherina diversa.
  • Prese d’aria anteriori più piccole e uno spoiler ridisegnato.
  • Nuovi cerchi a cinque razze.
  • Luci anteriori in tinta con la carrozzeria.

L’aerodinamica era stata ottimizzata per ridurre la resistenza e migliorare la deportanza, con particolare attenzione ai flussi d’aria intorno alle ruote e al fondo scocca.

Interni e allestimenti

All’interno, l’abitacolo era rifinito con pelle di alta qualità, e i sedili erano sportivi e confortevoli. Erano disponibili diversi optional, tra cui il pacchetto Handling GTC (HGTC), che includeva freni carboceramici Brembo, sospensioni specifiche e cerchi da 19 pollici. Questo pacchetto rendeva la vettura ancora più orientata alla guida sportiva, con una velocità di cambiata migliorata e un handling più aggressivo.

La 575M Maranello e la F1 del 2003

La presentazione della 575M Maranello avvenne in concomitanza con quella della monoposto di Formula 1 per la stagione 2002, la F2002. Questo accostamento non era casuale: la Ferrari utilizzava la sua supremazia in F1 per evidenziare il pedigree sportivo anche delle sue vetture stradali, e la 575M, con il suo motore V12 potente e il cambio F1, incarnava perfettamente questa filosofia. La 575M rimase in produzione fino al 2006, prima di essere sostituita dalla 599 GTB Fiorano, e oggi è considerata un’elegante e potente Gran Turismo, molto apprezzata da collezionisti e appassionati.

Richiedi Informazioni

    Finanzia il tuo acquisto

    Il prestito moto Agos ti permette di acquistare la tua moto in comode rate mensili; è la soluzione ideale per acquistare una moto senza versare in un’unica soluzione una grossa somma di denaro. Potrai richiederlo direttamente presso la nostra sede! Contattaci per un preventivo.

    Altre auto che potrebbero piacerti