Descrizione

Anno 2005 con soli 15500 km, uniproprietario, tenuta maniacalmente senza un minimo graffio. Impeccabile. Tagliandi certificati Ferrari.

PREZZO: TRATTATIVE RISERVATE.

Possibilità di videochiamata con whatsapp.

Permutiamo auto e moto di nostro interesse. E’ gradito il contatto telefonico.

CONTATTO VELOCE: CEL.3491982139 RICCARDO

Seguici anche su Instagram/Facebook: Zanimotor

Le autovetture in vendita sono di esclusiva proprietà della Zanimotor (no contovendita e mediazione) a garanzia di selezione e qualità, vendute con regolare contratto e fattura di vendita.

 

* AUTOVETTURA VISIONABILE SOLO SU APPUNTAMENTO *

 

Storia dell’autovettura:

La Ferrari F430, prodotta dal 2004 al 2009, è una delle berlinette sportive più iconiche e significative della casa di Maranello. Ha preso il posto della 360 Modena e, a sua volta, ha lasciato il testimone alla Ferrari 458 Italia. La sua storia è un racconto di innovazione, di legame con il mondo della Formula 1 e di successo commerciale che l’ha resa un’auto molto amata sia dai puristi che dai collezionisti.

 

Nascita e Sviluppo

La F430 fu presentata in anteprima al Motor Show di Parigi nel settembre 2004. Il suo sviluppo fu un vero e proprio “trasferimento tecnologico” dalle corse, in un periodo di grande dominio della Ferrari in Formula 1. Il design, opera di Pininfarina in collaborazione con Frank Stephenson, responsabile del design Ferrari, era una reinterpretazione moderna della 360 Modena, con l’aggiunta di elementi stilistici ispirati alle auto da corsa Ferrari del passato, come le prese d’aria anteriori che ricordano la Ferrari 156 “Sharknose” del 1961. Il posteriore, invece, presentava un chiaro richiamo alla Enzo Ferrari.

Uno dei punti di forza della F430 fu l’aerodinamica, studiata in galleria del vento per incrementare la deportanza del 50% rispetto alla 360 Modena, migliorando stabilità e sicurezza alle alte velocità.

 

Caratteristiche Tecniche e Innovazioni

La F430 segnò un salto generazionale importante, introducendo diverse tecnologie all’avanguardia per l’epoca:

  • Motore: Il cuore della vettura era il nuovo motore V8 da 4,3 litri (da cui il nome F430), che erogava 490 CV a 8500 giri/min. Questo propulsore, compatto e leggero, era il risultato di una progettazione minuziosa, con una cilindrata di 4308 cm$^3$.
  • Differenziale Elettronico (E-Diff): Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, venne introdotto il differenziale a controllo elettronico, derivato direttamente dalla Formula 1. Questo sistema garantiva la massima aderenza in uscita di curva e migliorava notevolmente la tenuta di strada.
  • Manettino: Un’altra innovazione di derivazione F1 fu il “manettino” sul volante. Questo selettore permetteva al pilota di modificare in tempo reale le caratteristiche dinamiche della vettura, regolando l’invasività del controllo di trazione e stabilità, la risposta del cambio e la taratura delle sospensioni.
  • Cambio: La F430 poteva essere equipaggiata con un cambio manuale a 6 rapporti o con il celebre cambio F1, che offriva passaggi di marcia estremamente rapidi, ridotti a soli 150 millisecondi.

 

Versioni Speciali e Successo

La F430 non si limitò alla versione berlinetta e spider. La sua storia si arricchì di modelli speciali e da corsa che ne consolidarono il mito:

  • F430 Spider: La versione cabriolet, presentata nel 2005, manteneva le prestazioni della coupé unendo il piacere della guida a cielo aperto.
  • 430 Scuderia: Introdotta nel 2007, fu la versione più estrema e orientata alla pista, erede della 360 Challenge Stradale. Sviluppata con il contributo di Michael Schumacher, era più leggera (100 kg in meno) e potente (510 CV) della F430 standard. Il suo sound aggressivo e le prestazioni superlative la resero un’icona per i puristi.
  • Scuderia Spider 16M: Prodotta in soli 499 esemplari, combinava le prestazioni della 430 Scuderia con l’emozione della guida “en plein air”.
  • F430 Challenge: La versione da competizione, dedicata al campionato monomarca Ferrari Challenge.

In totale, tra il 2005 e il 2009, furono costruiti circa 16.750 esemplari di F430. Oggi, a distanza di anni dalla sua produzione, la Ferrari F430 è considerata una “youngtimer” di diritto, con un valore in costante crescita sul mercato delle auto d’epoca, a testimonianza del suo successo e del suo impatto duraturo.

Richiedi Informazioni

    Finanzia il tuo acquisto

    Il prestito moto Agos ti permette di acquistare la tua moto in comode rate mensili; è la soluzione ideale per acquistare una moto senza versare in un’unica soluzione una grossa somma di denaro. Potrai richiederlo direttamente presso la nostra sede! Contattaci per un preventivo.

    Altre auto che potrebbero piacerti