BMW R 1300 GS TROPHY – 2024
Anno 2024, km: 18.800, Euro: 21.900
Anno 2007, NUOVA, mai accesa.
PREZZO: Collezione privata Zani – non in vendita.
Nel 2007 fu il momento della F4 1000 R 312, così chiamata in quanto è la moto di serie più veloce al mondo, che riesce a raggiungere i 312 km/h con uno 0-100 km/h in 2.7 secondi.
Record di potenza per questo quattro cilindri a valvole radiali accreditato di 183 cv a 12.400 giri con una coppia di 115 Nm a 10.000 giri. Valori raggiunti attraverso numerosi interventi che hanno interessato il motore più che altro volti a farlo respirare meglio. Nuove, infatti, sono le valvole di aspirazione in titanio che aumentano di un mm di diametro (da 29 a 30 mm) e adottano molle rinforzate.
Assieme alle nuove valvole sono arrivati anche nuovi alberi a camme con una maggiore alzata, mentre a soddisfare la sete del motore arrivano corpi farfallati maggiorati da 46 a 48 mm accoppiati a cornetti di aspirazione più corti.
Come sempre accade quando ci sono questi aggiornamenti anche l’elettronica è tutta nuova, la R 312 sfrutta unanuova centralina Marelli 5 SM che provvede anche a gestire il sistema antisaltellamento EBS (che tiene alimentato un cilindro in staccata riducendo quindi drasticamente il freno motore). Con questi interventi e anche grazie ad un ritocco alla compressione (da 13:1 a 13,1:1), sono saltati fuori 8 cv in più, che portano la velocità massima effettiva a 312 km/h, il numerino che dà il nome a questa nuova F4.
Le sospensioni sono state confermate, la Forcella Marzocchi RAC che ha steli da 50 mm trattati al TIN, e offre 13 possibilità di regolazione in compressione e 22 in estensione. Il monoammortizzatore Sachs prevede anche la doppia regolazione idraulica in compressione, ma offre anche la regolazione idraulica del precarico molla. Immancabili le ruote Brembo forgiate in alluminio con raggi a Y, leggerissime, con la mega sezione da 6 pollici al posteriore, per poter montare il gommone da 190/55 comunque già presente anche sulla R. L’impianto frenante completa la dotazione che Brembo ha assegnato alla R312, con dischi da 320 mm di diametro all’anteriore e pinze radiali P4/34 anche se la pompa resta di tipo convenzionale e non radiale come quelle montate ormai su tutte le moto della concorrenza.
Sella alta, manubri in cantina, pedane alte e arretrate, la solita F4 se non fosse che lì sotto ci sono ancora più cavalli e che l’approccio dei primi metri sembra essere più intuitivo del solito. Il motivo è presto spiegato, in MV durante i press test sono spesso stati criticati per scelta di assetti molto radicali e rigidi per cui questa volta sono stati più sul morbido. Il risultato è che la MV appare più intuitiva e comunicativa fin dai primi metri. Non potevamo venire che a Monza a provare un motore da record di velocità, e i lunghi rettilinei dell’autodromo lombardo hanno certificato che il motore di questa R 312 spinge davvero come un forsennato.
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